Marco Ghiglione
Marco Ghiglione

         Palma Baccari, soprano di coloratura, ha studiato canto con Tristano Illesberg ed ha frequentato alcune masterclass con Luciana Serra a Premeno e a Villa Medici a Milano

Inoltre, dal 2003 al 2010 ha studiato canto con Maria Hilda Piriz a Kaiserslautern (Germania) ed ha partecipato ai seguenti seminari estivi tenuti dalla stessa insegnante a Genova: luglio 2005 - “Percorsi e soccorsi nell’allenamento vocale”; luglio 2006 - “Luci e accenti nella vocalità mozartiana”.

Dal 2008 al 2009 si è dedicata all’approfondimento dell’analisi musicale dello spartito con Eugenio Furlotti a Parma.

Ha studiato “Espressione e consapevolezza corporea” con il ballerino Roberto Pierantoni, con l'attrice di teatro di prosa Simona Fasano e con la ballerina e coreografa Maria Grazia Sulpizi.

E’ laureata all’Accademia Ligustica di Belle Arti, si occupa di Mail Art e Libro d’Artista, dipinge ad olio, ed ha partecipato a diverse mostre personali e collettive.

Ha sostenuto i ruoli di Adina (L’Elisir d’amore) e Norina (Don Pasquale).

Ha interpretato il ruolo di Musetta (La Bohème di Puccini) in forma di concerto con il M° Eugenio Furlotti come direttore al pianoforte.

Ha svolto attività concertistica, ed in particolare si è esibita in diversi concerti con l’Orchestra d’Archi Genovese diretta da Alberto Chieregato nel repertorio sacro.

Interpreta vocalizzi improvvisati, con utilizzo particolare e suggestivo della voce, che accompagnano lo spettatore nell'installazione ispirata ad "Alice oltre lo specchio" con la regia di Giorgio Gallione al Teatro G. Modena di Genova, sia alla cerimonia d'inaugurazione che alle repliche.

Dal 2010 studia repertorio dal Barocco al Moderno con Marco Ghiglione, con il quale sostiene un’intensa attività concertistica dentro e fuori regione, andando alla ricerca di composizioni sconosciute dal grande pubblico o in prima esecuzione moderna, sia nel genere operistico ed operettistico, che in quello sacro e da camera.

In particolare, si è esibita più volte all’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice di Genova nell’ambito della stagione ufficiale 2011/2012 di conferenze-concerto “Prima…la musica”, con la direzione artistica di Marco Ghiglione, e per le stagioni 2014/15, 2015/16 e 2016/17 si è esibita al Salone Pietro da Cemmo del Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, dove è presente anche per la stagione 2017/18.

 

 

curriculum Palma Baccari.pdf
Documento Adobe Acrobat [81.7 KB]

Palma Baccari

soprano

per contatti:

palmabaccari@yahoo.it

 

 

Marco Ghiglione

 

tel.:

+39 335 7032893

e-mail:

master@

marcoghiglione.eu

Vi sono due maniere di odiare l'arte, l'una è di odiarla, l'altra di amarla con moderazione. (Oscar Wilde)    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ultimo

aggiornamento

11/05/2019

VEDERE

> Palma Baccari

              > programmi di sala

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Marco Ghiglione - corso Giacomo Matteotti, 113 - 16038 Santa Margherita Ligure - partita IVA:02001470992